Runa Islam incontra Riccardo Venturi per Lo Schermo dell’Arte

Giovedì 19 novembre, alle ore 15.45, Runa Islam, fra gli ospiti internazionali de Lo Schermo dell’Arte, incontrerà lo storico Riccardo Venturi nell’aula magna del Rettorato dell’Università di Firenze.
Alle 18, poi, al cinema Odeon, verranno proiettati due lavori dell’artista: Empty the Pond to Get the Fish e Pièce Unique, quest’ultimo in prima italiana e alla presenza della regista.

Durante l’incontro con Venturi, Runa Islam parlerà del ruolo della storia e della memoria del cinema nelle sue opere. Il fascino e l’introspezione dello slow motion, le tecniche primordiali degli inizi della settima arte, lo schermo monocromo in relazione alla pittura astratta, la materialità della vecchia pellicola: i lavori dell’artista attingono all’immaginario cinematografico dei grandi classici, soffermandosi su frammenti salienti.
In Empty the Pond to Get the Fish Runa Islam utilizza la soggettività meccanica della cinepresa per svelare a poco a poco l’immagine; in Pièce Unique inquadra linee geometriche e trasparenti mentre si muovono lentamente.

Nata in Bangladesh nel 1970, la Islam vive a Londra, dove ha esposto più volte, come a New York, Santa Fe, Sydney, Vienna, Los Angeles e Barcellona. In Italia è stata selezionata alla Biennale di Venezia 2005. Nel 2008 ha ricevuto la nomination per il Turner Prize.
Riccardo Venturi, ricercatore in Storia dell’arte contemporanea, del XX e del XXI secolo presso l’Institut national d’histoire de l’art di Parigi, si è spesso occupato delle relazioni tra arte visiva e cinema.