Il Cinema Ritrovato (23 – 26 Novembre), tutto il programma

Da ventinove edizioni Il Cinema Ritrovato accompagna il pubblico in viaggi memorabili attraverso le meraviglie della settima arte: i classici del cinema tornano a nuova vita grazie ai più recenti restauri, i film rarissimi provenienti dagli archivi di tutto il mondo, il bianco e nero e il colore, i documentari, i film muti e quelli dell’epoca sonora, la pellicola e il digitale dei nuovi restauri. Quest’anno grazie alla collaborazione con La Cineteca di Bologna una selezione di 11 preziosi titoli verrà presentata in anteprima anche alla 50 Giorni.

Biglietti:
4 euro: intero
2 euro: ridotto (studenti, soci Coop e Amici della Cineteca)


Spettacolo di Martedì 24 Novembre (ore 20.30): biglietto unico 4 euro

Spettacolo di Giovedì 26 Novembre (ore 20.30): ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per le prevendite online clicca qui

 

ore 20:30
Serata di Inaugurazione alla presenza del Direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli
Il monello
di Charles Chaplin, con Charles Chaplin, Jackie Coogan (USA, 1921, 68′)
Didascalie inglesi con sottotitoli italiani
Una donna abbandona disperata il suo bambino che verrà trovato dal vagabondo Charlot. Chaplin, che in questo film è regista, sceneggiatore, attore, produttore e ideatore del tema musicale, porta sullo schermo il suo primo lungometraggio, un film diventato un mito della storia del cinema, successo straordinario di pubblico in tutto il mondo.
Anteprima del nuovo restauro promosso e realizzato nel 2015 da Cineteca di Bologna presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.

a seguire

A burlesque on Carmen
di Charles Chaplin, con Charles Chaplin, Edna Purviance, Ben Turpin (USA, 1916, 31′) Didascalie inglesi con sottotitoli italiani
Una versione molto personale della Carmen di Mérimée. Chaplin fa il verso alle versioni hollywodiane che lo hanno preceduto (dirette da Walsh e DeMille) scegliendo un’altra ambientazione e sorprendendoci con il finale.

ore 9,30
Il monello
di Charles Chaplin
Proiezione aperta a tutti gli studenti, specialmente delle scuole elementari. Il film sarà introdotto da Cristina Piccinini (dipartimento educativo della Cineteca di Bologna)
Ingresso: 2€ a studente, gratuito per gli insegnanti.
Evento su prenotazione fino ad esaurimento posti.
Prenotazione (entro il 19 novembre): formazione.sociale@fondazionesistematoscana.it

ore 16:30
Il ruscello di Ripasottile
di Roberto Rossellini (Italia, 1941, 8′)
Il film fa parte di una trilogia di favole realizzate tra il 1939 e il 1941. A lungo ritenuto perduto, è stato ritrovato in parte (228 m su 314 m) in circostanze fortuite in un cinema abbandonato in Calabria. La Cineteca di Bologna ne ha curato il restauro digitale, riassemblando gli oltre 100 pezzi recuperati. Il risultato, una pellicola di circa 8 minuti, ci restituisce un Rossellini inedito che muove i primi passi nell’arte cinematografica.

a seguire

Paisà
di Roberto Rossellini, con William Tubbs, Harriet White, Gar Moore
(Italia, 1946, 124′) Versione italiana con sottotitoli inglesi
Tra i film simbolo del Neorealismo. Formato da sei episodi ambientati in diverse parti d’Italia che raccontano l’avanzata degli americani durante la II Guerra Mondiale. Secondo film della trilogia cominciata con Roma Città Aperta e che si concluderà nel ’48 con Germania Anno Zero.
Restauro realizzato nel 2013 presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata nell’ambito del Progetto Rossellini, iniziativa promossa da Istituto Luce Cinecittà, Cineteca di Bologna, CSC – Cineteca Nazionale e Coproduction Office.

ore 19:00
Sherlock Jr. (La palla n.13)
di Buster Keaton e Roscoe Fatty Arbuckle. Con Buster Keaton, Kathryn McGuire
(USA, 1924, 45′) Didascalie inglesi con sottotitoli italiani
Pur non essendo l’opera più celebre di Keaton, è forse la più perfetta e la più pazza. “Rimane sempre per lo spirito un campo d’attività surrealista incomparabile. Questo film rappresenta una specie di critica drammatica paragonabile a quello che fu per il teatro I sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello” (R. Clair, 1925)

a seguire

One Week
di Buster Keaton, con Buster Keaton, Sybil Seely, Joe Roberts
(USA, 1920, 25′) Didascalie inglesi con sottotitoli italiani
Keaton esordisce come sceneggiatore-regista e ci regala un colpo da maestro del comico. Non è più la spalla di Fatty; ora l’uomo che non ride mai è alle prese con i pezzi di una casa prefabbricata che non riesce a mettere insieme.
I 2 film sono stati restaurati nel 2015 da Cineteca di Bologna e Cohen Film Collection presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata. Musiche composte e dirette da Timothy Brock, eseguite dall’orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

ore 20:30 – Biglietto unico 4 euro
Serata di beneficenza per FOEMINA – Fondazione per la maternità e la salute della donna e del neonato
Viaggio in Italia
di Roberto Rossellini, con Con George Sanders, Ingrid Bergman, Leslie Daniels
(Italia, 1954, 97′) Versione inglese con sottotitoli italiani
Una coppia della middle class inglese sul punto di divorziare arriva a Napoli per sistemare una questione di eredità; con l’occasione visita la città e le vicinanze in un viaggio alla ricerca delle origini del loro amore. Un omaggio alla splendida città partenopea, all’epoca uscita da poco dalla brutale seconda guerra mondiale. Film amatissimo da Martin Scorsese, che ne ha mutuato il titolo per il suo documentario sul cinema italiano.
Restauro realizzato nel 2012 presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata nell’ambito del Progetto Rossellini, iniziativa promossa da Istituto Luce Cinecittà, Cineteca di Bologna, CSC – Cineteca Nazionale e Coproduction Office.

ore 17:30
La prise du ‘Chartage’
di Albert Samama Chikly (Tunisia, 1912 ca., 5′)
Récréation d’enfants
di Albert Samama Chikly (Tunisia, 1′)
Omaggio ad Albert Samama Chikly, fotografo, pioniere della Settima Arte, tecnofilo, avventuriero, ciclista, artista poliedrico e libero, che ci riporta sulle sponde di un Mediterraneo centro propulsore di movimento e comunicazione e incontro tra molteplici e varie forme di pensiero, di sapere e di civiltà.
Restauri realizzati da Cineteca di Bologna nel 2015 presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.

a seguire

Italianamerican
di Martin Scorsese, (USA, 1974, 48′)
Versione inglese con sottotitoli italiani
Primo documentario del giovane Scorsese che ha sempre dichiarato essere fra le sue opere preferite. Una lunga intervista ai suoi genitori, uno sguardo sulla vita degli immigranti italiani a New York, in particolare nella Little Italy.

ore 19.00 – Ingresso Libero
Presentazione del cofanetto DVD “Giuseppe Bertolucci. 
Il Cinema, probabilmente” (Edizioni Cineteca di Bologna).
Intervengono Gian Luca Farinelli, Sandro Bernardi dell’Università di Firenze e Ignacio Paurici (direttore del Festival Bertolucci). A seguire proiezione di una selezione di estratti dal cofanetto.

ore 21.00
Pane e cioccolata
di Franco Brusati con Nino Manfredi, Johnny Dorelli, Anna Karina
(Italia,1973, 126′) Versione italiana con sottotitoli inglesi
Disavventure di un emigrato italiano in Svizzera, considerato uno dei migliori film di Manfredi, grazie anche alla sceneggiatura e alla regia di Brusati, che tiene perfettamente in armonia dramma e umorismo.
Introduzione di Gian Luca Farinelli. Restauro realizzato nel 2013 da Cineteca di Bologna, CSC – Cineteca Nazionale e Lucky Red in collaborazione con Paramount Pictures Corporation, Vivendi S.A. e famiglia Manfredi presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.

ore 18.30
Matrimonio all’italiana
di Vittorio De Sica, con Marcello Mastroianni, Sophia Loren (Italia, 1964, 104′)
Versione italiana con sottotitoli inglesi
Voluto dal produttore Carlo Ponti per rinnovare il successo dell’accoppiata Loren-Mastroianni, il film si ispira al testo teatrale di Eduardo De Filippo “Filumena Marturano”, ma nel titolo richiama il Divorzio di Germi, indirizzando su un sentiero grottesco quello che è un dramma che ha segnato la storia del cinema italiano degli anni ’60, nonostante il lieto fine.
Restauro realizzato nel 2014 da Cineteca di Bologna presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, in collaborazione con Surf Film e Technicolor Foundation for Cinema Heritage

ore 20:30 – Ingresso Libero
Omaggio al Maestro Manoel de Oliveira
Serata di chiusura organizzata in collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale, Festival dei Popoli e Dipartimento SAGAS (Università di Firenze)

Visita ou Memórias e Confissões
di Manoel de Oliveira, con Manoel de Oliveira, Maria Oliveira, Teresa Madruga, Urbano Tavares Rodrigues (Portogallo, 1981, ’68) versione portoghese con sottotitoli italiani
Film testamento di Manoel de Oliveira, girato nel 1981 e mostrato solo dopo la sua morte secondo le volontà dell’autore, il film è un capolavoro che ripercorre il passato e prefigura il futuro per un’operazione assoluta che non ha eguali nella storia del cinema.
Copia gentilmente concessa da CSC – Cineteca Nazionale.