Cinema Ritrovato: i classici restaurati, da Chaplin a Scorsese

La 50 Giorni si arricchisce quest’anno di una quattro giorni, dal 23 al 26 novembre, dedicata al Cinema Ritrovato, organizzata con la Cineteca di Bologna. Si conferma così una collaborazione attivata già da qualche anno e grazie alla quale sono stati proiettati a Firenze alcuni dei più bei titoli della storia del cinema, in versione restaurata dalla Fondazione bolognese.

Ecco qualche  anticipazione: dai classici del cinema italiano, un omaggio a Roberto Rossellini con la presentazione in anteprima di Paisà e un inedito: Il ruscello di Ripasottile, del 1941; per il cinema di Hollywood degli anni ’20 il capolavoro di Charlie Chaplin, Il Monello, che inaugurerà la rassegna, il 23 novembre; al tema della 50 Giorni, “Essere Umani” è dedicato il documentario Italianamerican, di Martin Scorsese (un regista molto attivo nel lavoro di restauro dei film con la sua Film Foundation americana), che racconta l’esperienza della sua famiglia, emigrata a New York dall’Italia.

E ancora: rivive sul grande schermo il genio di Nino Manfredi in Pane e cioccolata e in anteprima nazionale l’ultimo film di Manuel de Oliveira, Visita ou Memòrias e Confissōes.

Tutti i film saranno presentati in versione originale, sottotitolati in italiano e inglese.

Qui il programma completo.