“Mr. Gaga”, il Festival dei Popoli apre a ritmo di danza

L’israeliano Ohad Naharin è oggi uno dei coreografi più importanti al mondo. Il Festival dei Popoli, in programma alla 50 Giorni dal 27 novembre al 4 dicembre, dedica a lui l’apertura della 56esima edizione. Venerdì 27, alle 21 (cinema Odeon), inaugura la rassegna l’emozionante e spettacolare Mr. Gaga, di Tomer Heymann, il cui progetto produttivo era stato presentato nella prima edizione di Doc At Work del 2013.

L’acclamato regista Tomer Heymann (autore di I shot my Love e Paper Dolls) racconta la storia affascinante di un genio che ha ridefinito il linguaggio della danza contemporanea, con filmati di repertorio inediti, che lo ritraggono dagli inizi della carriera, anche in momenti privati e familiari, alla sua affermazione sulla scena internazionale, in un susseguirsi di sequenze mozzafiato.

Creatore di “Gaga”, un metodo innovativo per avere piena consapevolezza del proprio corpo e dei propri movimenti, Naharin è dal 1990 direttore artistico della Batsheva Dance Company, per la quale ha realizzato le coreografie di decine e decine di lavori. Pioniere di opere d’avanguardia, imprime nei suoi balletti il proprio talento visionario.