Mediterranea, di Carpignano, vince il Premio N.I.C.E. 2015

N.I.C.E., il festival diretto da Viviana Del Bianco che promuove la cinematografia italiana nel mondo, ha proclamato il vincitore 2015. Il pubblico del Vogue Theater di San Francisco, prima tappa del tour statunitense col quale la rassegna ha festeggiato i suoi 25 anni, ha deciso: ad aggiudicarsi il premio è stato Mediterranea, di Jonas Carpignano. Menzione speciale a Io, Arlecchino, di Giorgio Pasotti e Matteo Bini. Sold out e lunghe code all’ingresso degli spettacoli.

Jonas Carpignano, è un giovane regista italiano che vive e lavora tra New York e Roma. In Mediterranea - in concorso alla Semaine de la critique di Cannes 68 - viene narrata la storia del viaggio di due amici del Burkina Faso che, una volta raggiunto il paese di Rosano in Calabria, scoprono una realtà molto più dura di quanto non immaginassero.

Un film che racconta, senza fare sconti, tutte le difficoltà degli immigrati che dall’Africa approdano nel nostro Paese in cerca di una vita migliore e che ben si attaglia al tema a cui idealmente è dedicata la 50 Giorni: “Essere Umani”.

Gli spettatori del Vogue Theater hanno accolto con entusiasmo anche il film di Giorgio Pasotti e Matteo Bini Io, Arlecchino, che ha ricevuto un riconoscimento speciale come opera che contribuisce a diffondere una parte fondamentale della tradizione artistica italiana. Nel lungometraggio, Paolo, un popolare conduttore tv, raggiunge nel pese natale il padre malato, ex attore teatrale e famoso Arlecchino. Sarà questa l’occasione per ricucire il rapporto con le proprie origini, ridefinire la propria identità e riscoprire la potenza della famosa maschera bergamasca, della quale vestirà i panni.

Il Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2015 sarà consegnato nella serata conclusiva della 50 Giorni, il 13 dicembre al cinema Odeon, alla presenza dei rappresentanti del Comune di Firenze.