Venezia 72: Martinotti, direttore di France Odeon, al Premio Lizzani

Francesco Ranieri Martinotti, direttore di France Odeon, il festival che inaugura l’edizione 2015 della 50 Giorni, e presidente dell’ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici, ha consegnato ad Antonio Sancassani, gestore del Cinema Mexico di Milano, il Premio Carlo Lizzani all’esercente  più attento alla qualità della programmazione, in particolare per quel che riguarda la distribuzione dei film italiani. La cerimonia si è tenuta venerdì 11 settembre al Lido di Venezia, in occasione della 72° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

Il premio, ideato e istituito dall’ANAC, è alla sua prima edizione. “Abbiamo deciso di crearlo – ha dichiarato Martinotti – perché consideriamo la questione dell’esercizio la più urgente da risolvere. Il sostegno, attraverso una nuova legge di sistema, a coloro che continuano a tenere aperte le sale offrendo visibilità ai film italiani di qualità, rappresenta per noi una delle priorità per rilanciare il cinema nazionale”.

Antonio Sancassani ha meritato il titolo perché “capace di trasformare la sala Mexico di Milano da luogo di periferia in centro assoluto dell’esercizio cinematografico italiano di qualità”, come ha affermato Silvia Scola, vicepresidente dell’ANAC.

Nel corso dell’evento, che ha visto la partecipazione di Giuliano Montaldo, è stato presentato il documentario, Carlo Lizzani, Il mio cinema di Roberto Torelli, Cristina Torelli e Paolo Luciani, un ritratto realizzato grazie alla testimonianza del regista scomparso, corredata da immagini delle Teche Rai.