Lo Schermo dell’arte: open call per VISIO

Lo Schermo dell’arte Film Festival, attraverso “VISIO. European Programme on Artists’ Moving Images”, seleziona, in collaborazione con alcune delle più importanti accademie, scuole d’arte e residenze per artisti d’Europa, le opere di 12 giovani talenti italiani ed europei che lavorano con le immagini in movimento. Le candidature dovranno essere inviate a Maria Hernández Torres, all’indirizzo visio@schermodellarte.org, entro lunedì 21 settembre 2015. Il progetto è curato da Leonardo Bigazzi.

I lavori dei vincitori saranno presentati all’interno della mostraVISIO. Next Generation Moving Images”, per la prima volta inserita nel programma de Lo Schermo dell’arte. L’esposizione sarà allestita negli spazi della Strozzina, in Palazzo Strozzi a Firenze, dal 17 novembre al 20 dicembre 2015.

In palio anche un premio, il “VISIO Young Talent Acquisition Prize”, che consiste nell’acquisizione di un’opera di uno degli autori partecipanti da parte della Seven Gravity Collection, collezione privata italiana interamente dedicata ai prodotti video di artisti contemporanei.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi e Quelli della Compagnia FST ed è sostenuto inoltre dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, dall’Institut français Firenze, dal Deutsches Institut Florenz, da Seven Gravity Collection e da Cecchi.

Bando scaricabile su www.schermodellarte.org.