Schermo dell’Arte, in anteprima “Lightness”, di Francesco Fei

All’VIII edizione de Lo schermo dell’Arte Film Festival, nell’ambito della 50 Giorni, domenica 22 Novembre (ore 11.30,  Spazio Alfieri di Firenze – ingresso libero) verrà presentata l’anteprima del film Lightness (Italia, 2015, 22 min.) di Francesco Fei, da un progetto di Sergio Risaliti e Giovanna Bernardini. 

All’evento sarà presente l’autore e interverrà il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.

Lightness non è un vero e proprio documentario. È un percorso visivo ed emozionale, con un linguaggio da film d’arte, un racconto per immagini. È la macchina da presa, nell’unione con i suoni, la musica, a creare il tessuto emozionale e narrativo. Il sonoro evidenzia atmosfere caratteristiche: dal rumore dell’estrazione, al silenzio del marmo pronto per essere spedito e/o lavorato. Naomi Berrill, giovane violoncellista di formazione classica ma di vocazione eclettica ed elettronica, scozzese, fiorentina di adozione, ha creato una composizione in grado di dare la giusta vibrazione allo spessore materico della pietra.
Il film ripercorre il lento percorso del marmo, dalla roccia dove è nascosto, dalle cave dove è estratto, verso il mare, dove è imbarcato o lavorato per le diverse esigenze: un lungo tragitto, nonostante lo sviluppo tecnologico, ancora frutto di un faticoso lavoro umano. Racconta la complessa fatica, affascinante e carica di valenze simboliche, dietro la materia di una delle arti più nobili, la scultura. Un racconto di monti e di acqua, il marmo come non lo avete mai visto.

Lightness è prodotto da Takeawaygallery di Roma, con il contributo e il patrocinio della Regione Toscana ed il patrocinio del Comune di Carrara.

Guarda il trailer: