La vita straordinaria di Peggy Guggenheim in un documentario

A Lo Schermo dell’Arte, grande anteprima nazionale, alla presenza della regista, sabato 21 novembre alle 21.45 (cinema Odeon): è Peggy Guggenheim: Art Addict, di Lisa Immordino Vreeland.

Dopo il biopic “Diana Vreeland: L’imperatrice della moda”, la cineasta ha realizzato un film su un’altra figura chiave del mondo dell’arte e della moda: Marguerite “Peggy” Guggenheim.

Peggy, nipote del fondatore del celebre museo newyorkese, ha vissuto tra l’Europa e gli Stati Uniti manifestando un legame indissolubile con le opere da lei promosse e gli artisti che le hanno create (fra i quali gli amici Duchamp, Cocteau, Beckett e Rothko). In un mix di immagini d’archivio, interviste e contributi audio appartenenti al suo biografo autorizzato, Jacqueline Bograd Weld, Lisa Immordino Vreeland ha tratteggiato l’esistenza eccentrica e imprevedibile della ideatrice della Art of This Century Gallery – una delle più stimolanti sedi espositive di arte contemporanea della Grande Mela – che nel 1951 si è trasferita con la sua collezione al Palazzo Venier dei Leoni di Venezia, di cui è stata nominata cittadina onoraria.