Jonathan Demme racconta la musica di Enzo Avitabile

Il documentario Enzo Avitabile Music Life, del premio Oscar per Il silenzio degli innocenti, Jonathan Demme, è l’evento d’apertura di Immagini & Suoni del Mondo di martedì 3 novembre.

Si trovava con la sua auto sul George Washington Bridge, Demme, quando il programma radiofonico “New sounds with John Schaefer” – solo per quella notte intitolato “New sounds from Naples” – trasmetteva una canzone del talento partenopeo. Rimasto folgorato dalla musica e dalla voce, il regista ha cominciato ad approfondire la sua conoscenza. Dall’incontro tra i due è nata la voglia di girare un film che parlasse del cantautore, “voce degli oppressi e degli emarginati” e artista sempre aperto alla ricerca e alla sperimentazione.

Il risultato è un film-conceerto, che coglie l’essenza di Enzo Avitabile e della sua Napoli, con la sua gente, i suoi palazzi, le contraddizioni e la vitalità che la pervadono. Un viaggio magico, in una città senza tempo, alla scoperta delle melodie di uno dei principali esponenti della world music.