Cinema Ritrovato, alla 50 Giorni omaggio a Roberto Rossellini

Al Cinema Ritrovato una giornata è dedicata al maestro del neorealismo italiano, Roberto Rossellini. Martedì 24 alle 16.30 un film raro: Il ruscello di Ripasottile, a lungo ritenuto perduto, è stato in parte ritrovato in un cinema abbandonato in Calabria. Grazie al restauro digitale della Cineteca di Bologna è stato possibile realizzare un film di 8 minuti, riassemblando oltre 100 pezzi recuperati. Il film fa parte di una trilogia di favole realizzata tra il 1939 e il 1941.

A seguire, uno dei film della “trilogia di guerra” di Rossellini: Paisà, restaurato nel 2013 presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata. Il film è formato da sei episodi – di cui uno ambientato a Firenze –  che descrivono l’arrivo degli alleati americani in Italia, durante la seconda Guerra Mondiale.

Alle 20.30, serata di beneficienza (prezzo unico del biglietto 4 euro) per la Fondazione FOEMINA, con il film Viaggio in Italia, restaurato nel 2012.  Nel film, interpretato da  Indrid Bergman, George Sanders e Leslie Daniels, una coppia inglese, sul punto di divorziare, arriva a Napoli per questioni legate ad un’eredità e coglie l’occasione di visitare la città. L’opera rende omaggio alla città partenopea, in cui un paesaggio vivo e “verace” fa da contraltare ai personaggi freddi e compassati arrivati dal Nord Europa e nel quale il gioco di rimandi è anche tra la coppia in crisi del film e la crisi sentimentale vissuta realmente dal regista con Ingrid Bergman.

Biglietti disponibili anche online.