Dolares de arena, al Queer un film candidato agli Oscar

Dolares de arena (Sand Dollars), il film domenicano di Laura Amelia Guzmán e Israel Cárdenas, storia della nascita di un amore tra due donne, interpretato da Geraldine Chaplin, è una delle anteprime più attese del Florence Queer Festival, in programma giovedì 12 novembre alle 23.

Repubblica Dominicana, penisola di Samana, villaggio di Las Terrenas. Tra le spiagge bianche e l’acqua cristallina di questo angolo di paradiso la giovane Noelí e il suo ragazzo, poveri in canna, si guadagnano da vivere spillando soldi ai turisti. Anne, una francese matura che ha fatto di quel luogo il suo rifugio ideale, è una delle loro “clienti” abituali. Accortosi dell’infatuazione della signora nei confronti di Noelí, il fidanzato si finge fratello della ragazza e la spinge ad andare con Anne a Parigi, per farsi inviare ogni mese del denaro facile.

Il film è candidato a rappresentare agli Oscar la Repubblica Domenicana, per il miglior film straniero. La pellicola sarà riproposta in replica al festival domenica 15, alle 15.30.