Cinema e non solo: la Finlandia “sguaina la spada”

Una Finestra sul Nord, rassegna di cinema finlandese, dedica la giornata di Sabato 12 alla scherma: alle 17.30 evento speciale in collaborazione con il Circolo Scherma Raggetti di Firenze: giovani atleti si esibiranno sul palco del Cinema Odeon. Nel foyer del cinema sarà allestita che una piccola mostra sulla storia della scherma e sarà possibile farsi una foto indossanndo la maschera e il fioretto.

A seguire anteprima nazionale del film The Fencer di Klaus Härö, fresco di nomination ai Golden Globe 2016 e candidato agli Oscar 2016 nella categoria di miglior film straniero.
Vista la grande partecipazione e tifo che i finlandesi stanno facendo al film, la produzione  ha anche attivato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma indiegogo per chiedere al pubblico un supporto nella corsa verso l’ambita statuetta. Le donazioni contribuiranno alle attività di promozione e distribuzione del film: The Fencer è infatti candidato tra gli 81 possibili film stranieri e l’obiettivo della campagna è far entrare il film nella selezione dei 9 titoli che saranno annunciati il 18/12 per poi proseguire fino alle nomination di Gennaio 2016.

Il film racconta la storia vera e travagliata di un atleta della scherma, Endel Nelis (interpretato dall’attore estone Märt Avandi) costretto, negli anni ’50, a lasciare Leningrado ed i propri sogni di gloria per fuggire dalla polizia segreta di Stalin. L’atleta si ritroverà a fare l’insegnante in una piccola scuola in una cittadina estone e, pur essendo consapevole di mettere a rischio la propria incolumità, farà sì che un gruppo di ragazzi si appassionino allo sport.

Alla proiezione sarà presente Peter Nelis, figlio di Endel Nelis