Charlie Chaplin apre la prima rassegna de Il Cinema Ritrovato

Alla 50 Giorni arrivano i film restaurati dalla Cineteca di Bologna de Il Cinema Ritrovato.
Aprono la rassegna, lunedì 23 novembre, a partire dalle 20.30, due opere di Charlie Chaplin: Il monello e A Burlesque on Carmen. In sala sarà presente il direttore della Cineteca del capoluogo emiliano Gian Luca Farinelli.

Il Monello, del 1921, è stato rimesso a nuovo quest’anno presso il laboratorio L’immagine Ritrovata e verrà proposto in anteprima assoluta al pubblico della 50 Giorni. Pietra miliare della nascente industria cinematografica hollywoodiana degli anni ’20, il film ha segnato l’esordio alla regia di Charlie Chaplin, qui nelle vesti anche di interprete, sceneggiatore, produttore e ideatore del tema musicale. Dramma e comicità sono fusi nella maschera più cara al maestro, Charlot. Il vagabondo, mentre cammina, trova sul ciglio della strada un bimbo abbandonato. Dopo qualche esitazione, decide di prendersene cura, dando il via a una serie di situazioni e vicissitudini che non possono che commuovere lo spettatore. Anche se ovviamente l’altro volto della maschera di Charlot, sa far divertire e ridere.

A burlesque on Carmen, del 1916, è invece la rilettura comica della celebre novella di Prosper Mérimée, attraverso la quale Chaplin risponde, con ironia e un pizzico di irriverenza, alle versioni più aderenti al testo originale di registi intoccabili quali Raoul Walsh e Cecil B. DeMille.