Col Premio Nice Città di Firenze si è chiusa la 50 Giorni 2015

La cerimonia di consegna del Premio N.I.C.E. Città di Firenze si è tenuta domenica 13 dicembre al cinema Odeon, alla presenza delle autorità cittadine, èd è stato l’evento conclusivo della 50 Giorni 2015. Il film vincitore di quest’anno è stato Mediterranea, di Jonas Carpignano. Ad Io, Arlecchino, di Giorgio Pasotti e Matteo Bini è andata la menzione speciale e Premio NICE degli Studenti toscani. Dopo la premiazione i film sono stati entrambi proiettati. A votarli è stato il pubblico del Vogue Theater di San Francisco, lo scorso 20 novembre, prima tappa di un lungo tour negli Stati Uniti coi quali il NICE – New Italian Cinema Events ha festeggiato il suo 25esimo compleanno e che ha toccato anche le città di New York, Philadelphia e Washington.

Sul palco dell’Odeon sono stati ospiti il regista Matteo Bini e l’attore Roberto Herlitzka, oltre ai produttori Elisabetta Sola e Nicola Gentili.

Gli altri lungometraggi in concorso erano Se Dio vuole di Edoardo Falcone, Cloro di Lamberto Sanfelice, Mi chiamo Maya di Tommaso Agnese, Italo di Alessia Scarso (che ha aperto l’ultima edizione del Festival Interazionale di Cinema e Donne), Tempo instabile con probabili schiarite di Marco Pontecorvo. Presentati fuori concorso Maraviglioso Boccaccio di Vittorio e Paolo Taviani, Youth – La Giovinezza di Paolo Sorrentino, Il giovane favoloso di Mario Martone e Mia madre di Nanni Moretti.